Concerto al Teatro Bibiena

La Musica è divertimento: dalla classica ai giorni nostri

Fondazione Discanto, con il patrocinio del Comune di Mantova, invita al concerto di fine anno dal titolo “La musica è divertimento: dalla classica ai giorni nostri” sabato 30 dicembre 2017 alle ore 20:30 al Teatro Bibiena di Mantova.  Il programma spazia dal grande repertorio classico e lirico ad autori recenti.

Il concerto è aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza. Eventuali offerte libere verranno devolute in favore del restauro di cui necessita l’organo del Duomo di Mantova.

Per ragioni tecnico-organizzative, la data del 29 dicembre, inizialmente annunciata, è annullata.

Il concerto, con la direzione artistica del M° Stefano Darra, vede protagonisti tre vincitori delle ultime edizioni del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti: il baritono Kim Bongjung (Corea del Sud), vincitore del 1° Premio 2017 nella categoria “Canto lirico”; il soprano Chiara Fiorani, vincitrice del 3° Premio ex aequo 2016 nella categoria “Canto lirico”; il violoncellista Luca Giovannini, 1° premio 2015 nella categoria “Solisti”, con Menzione speciale della Giuria, Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati e Menzione speciale come più giovane finalista nella sua categoria. Accompagna al pianoforte il M° Federico Donadoni.

Tra le finalità di Discanto, vi sono: promuovere la diffusione della cultura, specialmente in ambito musicale; aiutare i giovani artisti ad affacciarsi al mondo del lavoro, fornendo loro occasioni a livello professionale; creare una rete di networking con altre realtà; favorire il turismo culturale.

Il concorso Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, giunto a tagliare il traguardo della ventiduesima edizione, si svolge nel mese di settembre a Sanguinetto (VR) e beneficia del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Comunità Europea e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Medaglia del Senato della Repubblica, con il contributo della Regione Veneto.

Contatti: [email protected]   +39 045 8538071   +39 392 2231495