Eventi

Fantasy Night. Note e dintorni

DISCANTO E CEREA BANCA INSIEME PER LA CULTURA

FANTASY NIGHT. NOTE E DINTORNI
MANTOVA, TEATRO BIBIENA 30-12-2018 ore 20.45

Torna per la seconda volta l'appuntamento della vigilia di fine anno, che nella precedente edizione ha registrato un entusiasmante sold-out. "Fantasy night. Note e dintorni" si tiene a Mantova, 30 dicembre alle ore 20.45, nello splendido settecentesco Teatro Bibiena, famoso per avere ospitato un concerto di Mozart giovinetto. L'ingresso è libero e gratuito. Eventuali libere offerte saranno devolute a Caritas Diocesana.

La prima parte del programma vede protagonista il giovane pianista Simone Losappio, Primo Premio categoria Solisti al Premio Zinetti 2017, impegnato in Fryderyk Chopin, Franz Liszt e Olivier Messiaen. Dopo l'intervallo, la lirica diventa protagonista con il soprano Yim Kyoung, Secondo Premo Canto Lirico allo Zinetti 2016, e con il tenore Im Suntae, Terzo Premio nel 2018, entrambi originari della Corea del Sud, accompagnati al pianoforte dal M° Antonio Camponogara. I due cantanti, sia in forma solistica che in duetto, affrontano alcune tra le più celebri e amate pagine del melodramma, riservando una particolare attenzione a Giacomo Puccini; ma anche Ruggero Leoncavallo, Landon Ronald, Ernesto de Curtis, Agustín Lara. A dare espressione visiva alla musica, gli interventi danzati, su coreografie originali ideate per l'occasione, de Il balletto di Gonzaga diretto da Rossella Sottili, con ballerine soliste Silvia Lipreri e la stessa Rossella Sottili. A introdurre i vari momenti, gli interventi storico-musicali e poetici affidati alla voce recitante di Diego Fusari, attore scenografo e costumista dell'accademia Teatrale "Francesco Campogalliani" di Mantova.

Fantasy night è organizzata da Fondazione Discanto con la collaborazione del Comune di Mantova. Sostiene il progetto CereaBanca1897, che si conferma essere una realtà attiva e a stretto contatto con il territorio, di cui mette in luce gli elementi di valore.

INFO EVENTO
Teatro Bibiena di Mantova (Via Accademia, 47)
Domenica 30 dicembre 2018 ore 20:45
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.
tel. 045 8538071


Discanto Night. Magie sul pentragramma

DISCANTO E CEREABANCA1897 INSIEME PER LA CULTURA

Discanto night. Magie sul pentagramma
Sanguinetto, Teatro Gaetano Zinetti - 21 dicembre 2018 ore 20.45

Nella magica atmosfera del Teatro Gaetano Zinetti nel Castello medievale di Sanguinetto si accendono le luci per "Discanto night. Magie sul pentagramma". La serata, a ingresso libero e gratuito, coniuga varie forme artistiche e si avvale della partecipazione dei vincitori del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, assieme a eccellenze del territorio.

Apre il programma, con pagine di Chopin e Liszt, il pianista Giulio De Padova, Primo Premio categoria Solisti nell'edizione Zinetti 2016. A seguire, la splendida voce del basso Zhang Yiduo, vincitore del Secondo Premio ex aequo dello Zinetti 2018, esegue arie d'opera e canzoni dei grandi autori della tradizione melodica italiana e internazionale: da Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini e Charles Gounod fino ad arrivare a Carlos Gardel e Francesco Paolo Tosti. Al pianoforte il M° Federico Donadoni.

Completano la serata gli interventi danzati, su coreografie originali ideate per l'occasione, de Il balletto di Gonzaga diretto da Rossella Sottili. Da applaudire in scena le ballerine soliste Silvia Lipreri e la stessa Rossella Sottili.

Congiunzione tra i diversi momenti musicali e tersicorei, la voce recitante di Viviana Gaspari, impegnata in pagine descrittive e stralci poetici.

Discanto night è organizzata da Accademia Discanto con la collaborazione del Comune di Sanguinetto (VR). Sostiene il progetto CereaBanca1897, che si conferma essere una realtà attiva e a stretto contatto con il territorio, di cui mette in luce gli elementi di valore.

INFO EVENTO
Teatro G. Zinetti di Sanguinetto (Interno Castello)
Venerdì 21 dicembre 2018 ore 20:45
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.
tel. 045 8538071


IL NATALE ATTRAVERSO GLI ANTICHI TESTI DELLA CAPITOLARE

IL NATALE ATTRAVERSO GLI ANTICHI TESTI DELLA CAPITOLARE

Sabato 8 e domenica 9 dicembre la Biblioteca Capitolare e Fondazione Discanto organizzano un’apertura straordinaria sul tema “Il Natale attraverso gli antichi testi della Capitolare”.

Per l’occasione, sarà possibile immergersi nell’atmosfera delle festività natalizie ormai alle porte nella suggestiva cornice della Biblioteca più antica del mondo. Verranno esposti corali miniati, incunaboli, cinquecentine e altri testi sulle cui antiche pagine sarà possibile ammirare gli episodi della Natività, l’adorazione dei Magi ed altre scene dei “Vangeli dell’infanzia”.

Sarà un percorso che attraverserà non solo gli episodi evangelici, ma anche la storia e l’arte: le opere esposte si snodano infatti tra il secolo XIV e il XIX, presentando al pubblico splendidi esempi delle varie tecniche di illustrazione che si sono sviluppate del tempo, dalla miniatura alla xilografia alla calcografia.

In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino, alle ore 11:30, e due turni il pomeriggio, alle 17:00 ed alle 18:00, al prezzo di 10 euro.

Nelle fasce orarie 10:30-11:30, 12:30-14:00 e 16:00-17:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.

INFO EVENTO

Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Sabato 8 e Domenica 9 dicembre 2018
Orario visite guidate: 11,30 - 17,00 - 18,00
Ingresso visita guidata: euro 10 (gratuito fino ai 14 anni)

Orario ingresso senza visita guidata: 10:30-11:30, 12:30-14:00 e 16:00-17:00
Ingresso senza visita guidata: 5 euro

Prenotazione consigliata per le visite guidate
tel. 388 5758902 - [email protected]


I Protagonisti della Tv…si raccontano

I Protagonisti della TV...si raccontano

Serata evento della Fondazione Culturale Discanto: I PROTAGONISTI DELLA TV SI RACCONTANO.
Premi alla carriera per Beppe Tenti di Overland e per il maestro Vince Tempera.

Lo storico palazzo di Villa Vecelli Cavriani in Mozzecane di Verona, il 5 dicembre alle 20.45 sarà teatro della singolare serata intitolata “I Protagonisti della Tv si raccontano”, dedicata ad alcuni importanti personaggi che hanno segnato la storia del piccolo schermo televisivo.

La serata, libera ed aperta a tutti, è organizzata dalla FONDAZIONE DISCANTO, ente non a scopo di lucro con 25 anni di tradizioni, che opera per avvalorare e diffondere il patrimonio culturale, sociale, artistico, storico ed ambientale. Fra le varie recenti sue attività, va evidenziata la valorizzazione e l’apertura al grande pubblico della Biblioteca Capitolare di Verona: la più antica biblioteca attualmente funzionante in tutto il mondo, contenente i codici base della lingua italiana.

La serata sarà dedicata a: Beppe Tenti, fondatore di Overland, prestigiosa serie di documentari di avventura trasmessa su Rai Uno, ed al Maestro Vince Tempera famoso compositore musicale, più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Gli ospiti racconteranno della loro carriera, ricca di aneddoti e pagine importanti che hanno segnato la storia della televisione italiana.

Il team di Overland, capitanato da Beppe Tenti, ha collezionato 19 stagioni televisive, pari a 200 puntate in prima visione Rai. I numeri fanno impressione: 2 mila giorni di viaggio, 400 frontiere attraversate, 500 mila km percorsi. Eccezionali anche i numeri televisivi: circa 3 milioni di audience media (con picchi di oltre 5 milioni) ed oltre 2 milioni di Dvd venduti.

Il maestro Vince Tempera é stato più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo ed ha collaborato con importanti artisti fra cui Francesco Guccini, Lucio Battisti, Mario Lavezzi, Loredana Bertè. E’ stato autore di innumerevoli colonne sonore di cartoon di successo e festeggia quest’anno il 40° anniversario della sigla televisiva vincitrice del disco d’oro e venduta in oltre 1 milione di dischi: il famoso cartone animato di GOLDRAKE.

Beppe Tenti e Vince Tempera saranno premiati con uno speciale premio alla carriera, per gli importanti risultati ottenuti nel corso della loro brillante attività professionale.

Sarà conferito anche un riconoscimento ad Andrea Fedeli, giovane compositore musicale e collaboratore del team di Overland, autore di oltre 900 brani musicali e colonne sonore, con oltre 90 ore di musica trasmesse in televisione nazionale.



INFO EVENTO

Villa Vecelli Cavriani Via Caterina Bon Brenzoni, 3 Mozzecane (Vr)
Mercoledì 05 dicembre ore 20,45
Ingresso libero

Opzione a libera scelta: cena a buffet € 25,00 a persona
Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi via email all'indirizzo [email protected]
entro il 3 dicembre p.v. indicando, se presenti, i nominativi degli accompagnatori.
La prenotazione verrà confermata via mail dopo copia dell'avvenuto bonifico.

Per informazioni 045 8538071 - [email protected]


Tesori svelati

TESORI SVELATI. Tutela e Valorizzazione di antichi codici miniati
Venerdì 30 novembre 2018 – ore 18:00

Venerdì 30 novembre alle ore 18.00 si terrà un esclusivo evento culturale, organizzato dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani in collaborazione con la Fondazione Discanto e la Biblioteca Capitolare di Verona, dedicato agli antichi codici miniati.

Lo storico dell'arte Valerio Vernesi ci guiderà in uno straordinario percorso ravvicinato attraverso la tutela e la valorizzazione del libro antico tra futuro e tradizione presso la sede della prestigiosa Biblioteca Capitolare.

La Treccani, da anni impegnata nella salvaguardia e nel recupero di antichi manoscritti, illustrerà quali siano le caratteristiche di questo delicato mondo editoriale per mezzo di una ricognizione metodologica delle complesse tecniche di restauro che vedono sempre più uniti differenti ambiti disciplinari.

Per partecipare all'evento è necessario accreditarsi compilando il modulo di registrazione reperibile sul sito istituzionale della Biblioteca Capitolare o chiamando i numeri 049.9666400/049.8077133 o 347.7120622 entro Mercoledì 28 Novembre 2018.

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Venerdì 30 novembre 2018
Orario presentazione: 18:00
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro Mercoledì 28 Novembre.
tel. 049.9666400/049.8077133 o 347.7120622


L’Evoluzione della lingua: dal latino all’italiano

L'Evoluzione della lingua: dal latino all'italiano
domenica 25 novembre 2018 ore 17.00 e ore 18.00

Domenica 25 novembre verrà riproposta l'esposizione temporanea “Evoluzione della Lingua, dal Latino all’Italiano”, un'iniziativa organizzata dalla Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il Patrocinio del Comune di Verona.

Un viaggio alla ricerca delle radici della nostra lingua che, attraverso queste antiche pagine, ci riporta un po’ alla scoperta di quello che siamo, ai mattoni che costituiscono la nostra storia ed il nostro patrimonio culturale, ma anche il nostro modo di vedere il mondo, di pensare, di esprimerci e di relazionarci.

Anche questa volta sarà il Prefetto della Biblioteca Capitolare, Mons. Bruno Fasani, a condurre i visitatori in un percorso fra le tappe più significative di tale processo attraverso alcuni antichi e rarissimi manoscritti e testi a stampa.

Verranno esposte opere rappresentative quali: il Tresor, la prima enciclopedia in lingua volgare di Brunetto Latini, il codice dei “Ritmi Volgari” di Gidino di Sommacampagna, una Macaronea, incunabolo rarissimo di latino maccheronico del 1400 che narra di uno scherzo ad uno speziale, nonché testi dei grandi “padri” della nostra cultura quali la Vita Nuova di Dante ed i Trionfi di Petrarca. In questo caso, per evitare problemi di degrado del testo dell'indovinello veronese, non verrà esposto l'originale, ma una una copia ingrandita che offrirà una migliore leggibilità e darà la possibilità di analizzare nel dettaglio la prima traccia scritta della lingua “volgare”.

Le visite guidate sono previste in orario serale alle ore 17.00 e alle ore 18.00 al costo di 10 euro. Considerata l'affluenza di pubblico delle precedenti esposizioni, è consigliata la prenotazione.

 

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Domenica 25 novembre 2018
Orario Visite: 17.00 e 18:00
Ingresso visite guidate: euro 10
Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: Tel. 388 5758902 - [email protected]


Le Ruberie Napoleoniche in Biblioteca Capitolare

LE RUBERIE NAPOLEONICHE IN BIBLIOTECA CAPITOLARE
Esposizione temporanea di codici e incunaboli requisiti dai francesi nel 1797

Sabato 17 novembre 2018 – ore 17:00 e ore 18:00

Sabato 17 novembre alle ore 17.00 e alle ore 18.00, il pubblico potrà ammirare alcuni dei codici e degli incunaboli che furono requisiti dai francesi nel 1797 nel corso dell’esposizione temporanea “Le Ruberie napoleoniche in Biblioteca Capitolare”. Dall’idea di formare a Parigi un polo culturale che potesse radunare tutto il meglio della produzione artistica europea al burrascoso recupero delle opere, irrimediabilmente marchiate dal timbro della Bibliothèque Nationale de France, i visitatori potranno ripercorrere un pezzo di storia universale declinata nella sua dimensione locale. La politica di spoliazione del patrimonio culturale delle nazioni vinte da parte di Napoleone passò, infatti, anche attraverso la città di Verona e la Biblioteca Capitolare.
Le opere esposte raccontano una vicenda unica: l'ambizione di creare un catalogo universale che racchiudesse il meglio che l'umanità abbia prodotto.

Sono previste due visite guidate: la prima inizierà alle ore 17.00, mentre la seconda alle ore 18.00. Il costo della visita è di 10 euro a persona esclusi I bambini fino a 14 anni. Si consiglia la prenotazione mandando una mail all'indirizzo [email protected] o chiamando il numero 045 8538071.

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Sabato 17 novembre 2018
Orario prima visita guidata: 17:00
Orario seconda visita guidate: 18:00
Ingresso visita guidata adulti: euro 10

Ingresso visita guidata bambini fino a 14 anni: gratuito

Prenotazione consigliata

tel. 045 8538071 - [email protected]

 


L’Altro Napoleone

Sabato 17 novembre 2018
ore 15.00 presentazione del romanzo “L’altro Napoleone”

Il Colonnello Vincenzo Luigi Gullace presenterà al pubblico il romanzo storico “L’altro Napoleone”.

IL ROMANZO
Questo libro, che si legge come un romanzo, ma ha la profondità e la fondatezza di un saggio storico, non rinnega nulla della storia convenzionale, vanta solo la mera pretesa di poter contribuire a tracciare il diverso profilo di un uomo che, dopo appena due secoli, suscita molteplici sentimenti di alterno valore, sia nel lavoro degli storici, sia nell’immaginario generale.
Un uomo dotato di una grande intelligenza, in grado con le proprie azioni e con le proprie imprese di restaurare il rispetto dell’autorità, di consolidare l’ordine sociale, di riconciliare la vecchia con la nuova Francia, di vedere lontano verso un’Europa ancora lontana da venire, capace di grandi riforme sociali, un iniziatore dei tempi moderni.
Un piccolo uomo con la grande colpa di essere diventato troppo grande in pochissimo tempo. Un uomo che attirava su di sé adorazione e odio, ma non se ne curava perché, in fin dei conti, era consapevole di essere solo un uomo con pregi e difetti. Un uomo romantico e sentimentale, tenace e caparbio, semplice nella sua indiscussa genialità, legato alla famiglia e alla patria, sorprendentemente e sinceramente credente. Un uomo irrimediabilmente solo.
Questo è l’altro Napoleone.

L’AUTORE
Vincenzo Luigi Gullace si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Messina e in Scienze Strategiche all’Università degli Studi di Modena. Appartenente all’Ordine Francescano Secolare, è ideatore e conduttore del programma radiofonico “Il messaggio di Medjugorje… riflessioni che fanno bene all’anima” su Radio Comunità Cristiana in Blu. Fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Il granellino di senape”, come saggista ha già pubblicato: La globalizzazione dell’integralismo religioso (2015), Viaggio nel monoteismo tra identità, spiritualità e sottomissione (2017).

INFO EVENTO
Sabato 17 novembre 2018 ore 15.00
Biblioteca Capitolare di Verona (Piazza Duomo, 19)

INGRESSO LIBERO
Informazioni e prenotazioni:
045 8538071  [email protected]


Arie d’Opera in Capitolare ed esposizione di antichi codici musicali

“MUSICA. Arie d'Opera in Capitolare”
sabato 10 novembre ore 18.00

Sabato 10 novembre alle ore 18,00 nella Biblioteca Capitolare di Verona, torna l’appuntamento con il meraviglioso mondo della Musica con il concerto “Arie d’Opera” e un viaggio tra gli antichi codici musicali della Biblioteca con il Maestro Alberto Turco. L’evento, patrocinato dal Comune di Verona, è organizzato dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con Fondazione Discanto e il Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti di Sanguinetto (VR).

Il concerto porterà nel salone della Biblioteca le più belle arie d’opera di Verdi e Puccini tratte da Nabucco, Attila, La Bohéme, Madama Butterfly, con alcune incursioni nella canzone napoletana come “Passione” e “Core ‘n grato”. Protagonisti del recital lirico: il soprano Yim Kyoung (Secondo Premio Canto Lirico 2016 – 21° Premio Zinetti 2016) e Kim Bongjung (Primo Premio Canto Lirico – 22° Premio Zinetti 2017), vincitori del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti, accompagnati al pianoforte dal Maestro Federico Donadoni.

A seguito del concerto sarà possibile visitare una speciale esposizione dedicata ad antichi codici musicali, guidati dal maestro Alberto Turco, direttore dal 1965 al 2017 della Cappella musicale della Cattedrale e dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra S. Cecilia.

L'ingresso all'evento concerto e visita guidata è di 15 euro, per coloro che desiderano prendere parte solo al concerto l’ingresso è di 8 euro.

INFO EVENTO:
Sabato 10 novembre 2018
ore 18.00 concerto – ore 19.00 esposizione codici musicali e visita
Concerto: 8€
Visita + Concerto: 15€

Informazioni e prenotazioni:
045 8538071 [email protected]


LA BIBLIOTECA CAPITOLARE E I SUOI ANTICHI CODICI DI ASTRONOMIA

LA BIBLIOTECA CAPITOLARE E I SUOI ANTICHI CODICI DI ASTRONOMIA
Domenica 21 ottobre ore 17.00 e 18.00

Dopo il grande successo ottenuto durante la notte di San Lorenzo lo scorso 10 agosto, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, riproporrà l'esposizione temporanea dedicata ad alcuni dei rari e preziosi testi di astronomia e astrologia conservati nella biblioteca più antica al mondo. Questi libri sono testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo. Le visite guidate, della durata di circa un'ora, sono previste alle ore 17.00 e alle ore 18.00 al costo di 10€ a persona. Visto il grande interesse da parte del pubblico è consigliata la prenotazione mandando una mail all'indirizzo [email protected] o chiamando il numero 045 8538071.

Anche questo evento sarà dedicato a tutta la famiglia perché, contemporaneamente alle visite guidate, i più piccoli potranno partecipare ad un laboratorio ludico-didattico appositamente organizzato sulla tematica del cielo stellato. Alle ore 17.00 e alle ore 18.00 i bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, potranno infatti partecipare alla “Capsula del tempo”, un’attività ludico-didattica nel corso della quale avranno modo di scoprire i segreti delle stelle fra mitologia e teorie scientifiche decifrando un messaggio arrivato dal passato. Il prezzo del biglietto è di 10€ a bambino, ma sono attive numerose promozioni per fratelli e genitori.

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Orario visite: 17:00 e 18:00
Orario laboratori didattici: 17:00 e 18:00
Ingresso adulti: 10€
Ingresso bambini: 10€

PROMOZIONI PER LE FAMIGLIE:
Sconto fratelli: nel caso di 2 figli iscritti all'attività, verrà applicato uno sconto del 50% sul secondo biglietto (5€ anziché 10€)
Sconto famiglia: ai genitori dei bambini che parteciperanno all'attività sarà applicata una tariffa di 7€ a biglietto, anziché 10€ per la visita guidata alla Biblioteca Capitolare

Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: Tel. 045 8538071 - [email protected]

 


Condividi con

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy