Verona nel cuore

A Verona si nasce, Veronesi si diventa.
La città e la provincia ti entrano nel cuore, la sua gente (tutti “máti”) ti conquista.

Accade così per chi passa di qui da turista, affascinato dalla storia e dalle bellezze della città, sedotto dai suoi piatti e vini. Lo stesso vale per chi raggiunge la città diretto in Arena ad ascoltare l’opera o a vivere per uno spettacolo.

Non lasci la città senza la promessa di tornare.

Accarezzata dall’Adige, Verona seduce e trasforma chi ci vive mutandone la vita e influenzandone il vocabolario.

Inevitabilmente la città è legata all’Hellas Verona. La settimana è scandita dalla cerimonia del balón, canone celebrato con i colori giallo-blu dai protagonisti che ne hanno vestito la maglia. Maglia che in molti casi ha pervaso ben sotto la pelle il cuore e l’anima di chi la indossa in campo e sugli spalti.

Fondazione Discanto intende celebrare la veronesità e l’Hellas Verona ascoltando chi ne è diventato l’emblema.

Raffaele Tomelleri intervista Livio Luppi e Gianfranco Zigoni, interpreti di una stagione favolosa del calcio e della vitalità veronese.

Italo Martinelli e Dino Gamba ci accompagnano a individuare nella storia e riconoscere nelle immagini i tratti della “veronesità” stessa, sorridendo dei tratti istrionici e geniali di chi vive la nostra splendida città.

Ricevimento Ospiti dalle 19:00.
Inizio dell’incontro ore 19:30.
La serata si concluderà alle 21:00 con apericena.

INGRESSO SU INVITO

Concerto in Villa

Fondazione Discanto, giovedì 05 dicembre p.v. alle ore 19.30, in occasione del tradizionale scambio di auguri, apre le porte di Villa Vecelli Cavriani per un evento esclusivo di Natale.
La serata sarà dedicata ad una raccolta fondi benefica in favore della Fondazione Historie Onlus di Villafranca di Verona, che dal 1978 offre alle persone con disabilità o fragilità mentale servizi per la socializzazione, il recupero delle abilità e la riabilitazione.

Alle ore 20.00, dopo un aperitivo di benvenuto, avrà inizio il concerto del pianista Simone Losappio, primo classificato nella categoria solisti al Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” 2017 nel suggestivo salone d’onore della settecentesca Villa.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà a ingresso libero e gratuito. Per contribuire alla causa, durante la serata sarà allestita una lotteria con in palio prestigiosi premi. Ciascun partecipante potrà acquistare i biglietti (al costo di 1€ cad) prima dell’inizio del concerto e ad ogni acquisto verrà rilasciato un piccolo omaggio in segno di riconoscimento.

Dopo il concerto, alle ore 21.00 circa, Fondazione Discanto sarà particolarmente onorata di condividere un momento conviviale con una cena, a cura di Scapin 1935, che si terrà nelle scuderie di Villa Vecelli Cavriani al costo di € 35,00 a persona.

Al termine della cena verrà effettuata l’estrazione dei biglietti della lotteria il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Historie Onlus.

INFO EVENTO
Villa Vecelli Cavriani Via Caterina Bon Brenzoni, 3 Mozzecane (Vr)
Giovedì 05 dicembre
Ore 19.30: aperitivo di benvenuto
Ore 20.00: concerto di Simone Losappio
Ore 21.00: cena (prezzo: 35€)

Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi via email all’indirizzo [email protected] entro il lunedì 1 dicembre p.v. indicando, se presenti, i nominativi degli accompagnatori.
La prenotazione verrà confermata via mail dopo copia dell’avvenuto bonifico.
I dati per effettuare il bonifico sono:
Fondazione Discanto – UNICREDIT – IBAN IT76X0200859960000104201718
Causale: “Cena di Natale 2019”. Nel caso di bonifico cumulativo per più partecipanti si richiede di indicare cortesemente nella causale tutti i nominativi.

MENU’ CENA a cura di Scapin 1935
Acqua minerale naturale e gasata
Selezione Scapin di Vini Veronesi doc
APERITIVO A BUFFET
Prosecco, vino bianco fermo, succo d’Arancia e ananas in caraffa
Scaglie di grana con gherigli di noce
Focaccia farcita al cotto e formaggio e mini tramezzini
Verdurine fritte in tempura
PRIMO PIATTO
Risotto con carciofi, taleggio e maggiorana
Maccheroncini di pasta fresca al ragù d’anatra
SECONDO PIATTO
Tagliata di manzo con salsa all’Amarone
Patate e verdure di stagione al forno
DESSERT
Pandoro e panettone con crema allo zabaione
Caffè e distillati per la correzione
€ 35 a persona

Per informazioni 045 8538071 – [email protected]

Il codice della citta

Il De civitate Dei di sant’Agostino.
Tradizione manoscritta, contesto storico e quadro teologico

BIBLIOTECA CAPITOLARE DI VERONA
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE ORE 17.00

Ispirandosi al motto agostiniano peregrinando procurrit (Civ. Dei 18,51,2) il Centro Studi “Sant’Agostino” – Verona intende rivisitare l’eredità del cristianesimo antico custodita nella realtà veronese, promuovendo corsi di approfondimento e incontri a carattere divulgativo.

Presentazione:
Dopo un’introduzione sul codice della Capitolare (cod. XXVIII) che riproduce il più antico testo del De civitate Dei (R. Ronzani), l’opera viene inquadrata nel contesto storico originario (A. Rossi), rilevandone alcuni apprezzabili e attuali spunti teologici (G. Laiti). Un’occasione per riscoprire i fondamenti su cui si è edificata la “città” di ieri, per comprendere meglio quella di oggi e gettare uno sguardo su quella di domani.

Saluto:
S.E.R. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona
Mons. Bruno Fasani, Prefetto della Biblioteca Capitolare

Relazioni:
Rocco Ronzani (Istituto Patristico “Augustinianum” – Roma)
Alessandro Rossi (Università di Milano)
Giuseppe Laiti (Studio Teologico “San Zeno” – Verona)

Per la migliore organizzazione dell’evento è gradita la segnalazione della propria partecipazione compilando un breve modulo CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
L’iscrizione e la partecipazione al convegno sono gratuite

www.codice28.it

Un pallone che rotola…nella storia!

La storia di una città, così come la storia della sua gente, spesso non è narrata dai grandi avvenimenti epocali che ne hanno tracciato il percorso nei secoli ma molto più semplicemente da quei fatti più o meno “speciali” – come per esempio vincere uno scudetto! – che più da vicino hanno toccato e riguardato la vita quotidiana delle persone e quindi della città stessa.

La metafora del pallone che rotola – a partire proprio dall’attualità odierna per arrivare fino agli inizi del Novecento quando viene fondato l’Hellas Verona Football Club – saranno il pretesto per rivivere in diversi quadri teatrali la vicenda storica, culturale, politica e sociale della città di Verona analizzata soprattutto nei suoi profondissimi cambiamenti urbanistici, architettonici, viabilistici…

Rivedendo le immagini in bianco e nero dei diversi luoghi della città – tra cui per esempio il vecchio stadio Bentegodi in Cittadella – molti rimarranno stupiti da quanto profondo sia stato il cambiamento che, anche sotto la spinta dei disastrosi eventi bellici del Novecento, ha subito la nostra città.

Se poi facessimo ancora un piccolissimo passo indietro rispetto al fatidico anno 1903, probabilmente non riusciremmo nemmeno a capire com’era Verona ma soprattutto com’erano i Veronesi…

EVENTO SU INVITO

L’obiettivo della serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Cenacolo Veronese, è quello di far conoscere a Fondazione Discanto e alle sue aziende il mondo sportivo e contestualmente presentare Fondazione Discanto alla realtà calcistica cittadina e ai suoi sostenitori.

L’evento, aperto a giocatori di ieri e di oggi, ma anche ad imprenditori e ad appassionati, mira ad essere un momento d’incontro e di scambio reciproco in grado di creare un connubio vincente fra la cultura storico-artistica della città di Verona e quella calcistica, due facce della stessa medaglia.

Soffi di Paradiso

SOFFI DI PARADISO
VERONA – CHIESA DI SANT’ELENA
SABATO 12 OTTOBRE 2019 – ORE 18.00

Il concerto avrà luogo in Sant’Elena, ove Dante discusse la «Questione sul luogo e sulla forma dell’acqua e della terra» («Quaestio de forma et situ aquae et terrae»), alla presenza dal vescovo Tebaldo e della curia veronese, con la partecipazione di Eric Seohyun Moon, primo classificato categoria Solisti al Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” 2019.
La serata, a ingresso libero e gratuito, coniugherà musica e poesia per celebrare il Sommo Poeta in vista del VII centenario dalla sua morte, inaugurando la collaborazione con Fondazione Discanto per il progetto Artisti per Dante a cui è stata lieta di concedere il Patrocinio.

A lato della Cattedrale di Verona intitolata a Maria Assunta, la Lectura Dantis sarà dedicata a “MARIA, VERGINE MADRE” con la lettura della Preghiera di San Bernardo alla Vergine e, la trilogia finale del concerto, alla prima preghiera che DANTE sente cantare in Paradiso da Piccarda, l’Ave Maria.

Introduzione di Pietro Palumbo:
Dante e la Vergine Madre

Eric Seohyun Moon – viola
– Bach: Cello Suite No.1 I. Prelude. II. Allamande. III. Courante
– Vieuxtemps: Capriccio

Isabella Dilavello – Lectura Dantis, Paradiso
– Preghiera di San Bernardo alla Vergine (1-39)

Eric Seohyun Moon – viola
– Schubert: Ave Maria

Paola Reoli – soprano
con Rosalina Bressan – pianoforte
– Caccini: Ave Maria
– Gomez: Ave Maria

INGRESSO LIBERO
Eventuali offerte libere saranno destinate alla Chiesa di S. Elena.
Un grazie alla generosa ospitalità di Mons. Luigi Cottarelli, arciprete della cattedrale di Verona

INFO: 392 2231495 – [email protected]

Sentieri di Musica – Vicenza 8 settembre

Domenica 8 settembre ore 20.30
VICENZA, Basilica dei Santi Felice e Fortunato (Corso Ss. Felice e Fortunato)

Direttore Maurizio Tambara

Bizet: L’Arlésienne “La marcia dei Re” (Farandole)

Bizet: L’Arlesienne “Agnus Dei”

Bizet: Carmen “Je dis que rien m’epouvante”

Rossini: Petite messe solennelle “Domine Deus”

Fauré: Pie Jesu

Verdi: Attila Sinfonia

G.Verdi: Messa da Requiem “Ingemisco”

Verdi: La forza del destino “Madre pietosa Vergine”

Franck: Panis Angelicus

Verdi: Otello “Ave Maria”

Mascagni: Cavalleria Rusticana Intermezzo Sinfonico

Caccini (Vavilov): Ave Maria

L. Webber: Pie Jesu

Verdi: La forza del Destino “La vergine degli Angeli”

Prima del momento musicale, l’assemblea è invitata a un momento di riflessione sulla lettera scritta agli artisti da Papa Giovanni Paolo II. Il concerto si svolge nel giorno della Festa Patronale della Madonna di Monte Berico.

Musica e arte uniscono le persone e sono un inno alla bellezza. Questo assunto scandisce il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto, che toccherà tre province e cinque comunità con il progetto “Sentieri di musica - Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio”, curato dai Direttori Artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate. Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto, presieduta da Andrea Turrina.

Si tratta di un percorso formativo che vede coinvolti in residenza artistica una quarantina di giovani musicisti - molti dei quali già avviati in carriera - provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei, vincitori di una selezione svolta in Italia e all’estero, integrati da elementi frutto della collaborazione con Esyo e con il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

I concerti, dal titolo “Sentieri di musica”, saranno uniti dal seguente spunto di riflessione guidato da religiosi locali:

I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell'Oceano infinito di bellezza dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia. (Dal Vaticano, 4 aprile 1999, Pasqua di Risurrezione. IOANNES PAULUS PP. II © Libreria Editrice Vaticana).

Un unico filo conduttore che crei condivisione tra i ragazzi coinvolti e tra il pubblico presente, che instauri collegamenti fra le comunità, che funga da collante tra cultura, bellezza del territorio e spiritualità. Senza scordare che l’arte ha trovato nell’interpretazione dei temi sacri una delle massime espressioni in Italia e in Europa, e spesso purtroppo è poco conosciuta anche localmente. La bellezza - di musica e arte - intesa pertanto come occasione di elevazione interiore dell’uomo. Una bellezza valorizzata nella diversità delle sue forme e nel dialogo tra esse.

Il logo è stato disegnato da Alberto Mapelli e raffigura un violino le cui corde rappresentano i “sentieri” che uniscono le persone; strade dove incontrarsi e parlarsi utilizzando il linguaggio universale della musica. Gli individui sono cinque e simboleggiano le cinque comunità dove faranno tappa i concerti e i percorsi artistici correlati.

Il progetto beneficia dei seguenti patrocini: Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, Camera dei Deputati, Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Veneto, Regione Lombardia, Diocesi di Verona, Provincia di Verona, Provincia di Mantova, Provincia di Vicenza, Comune di Verona, Comune di Mantova, Comune di Vicenza, Comune di Gonzaga, Comune di Isola della Scala, Italia Nostra sezione di Mantova.

Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto e si realizza con il contributo di Fondazione Cariverona per il progetto Musica, Europea e Nuove Generazioni e Fiera Millenaria di Gonzaga.

Sostenitori: Italpollina, biofertilizzanti; Cerea Banca 1897EOM Italia, formazione in osteopatica per fisioterapisti e medici; Scapin 1935, bottega catering ed eventi; Sitip telecomunicazioni e security; Uomo & ambiente, innovazione sicurezza e sostenibilità; Mazzimpianti, impianti tecnologici; Giancarlo Perina impianti elettrici; Metal Riv i sarti del metallo; Cordioli 1962, gestioni assicurative.

Sentieri di Musica – Isola della Scala 7 settembre

Sabato 7 settembre ore 20.30
ISOLA DELLA SCALA (VR), Abbazia di Santo Stefano (Via Rimembranza)

Franz Joseph Haydn

Ouverture da “La Creazione”

Sinfonia n. 49 “La Passione”

Sinfonia n. 101 in D Major “The clock”

Prima del momento musicale, l’assemblea è invitata a un momento di riflessione sulla lettera scritta agli artisti da Papa Giovanni Paolo II. Il concerto si ricollega idealmente alle celebrazioni per i 400 anni dalla consacrazione e dedicazione dell’Abbazia.

Sentieri di Musica – Verona 6 settembre

Venerdì 6 settembre ore 20.30
VERONA, Chiesa di Santa Maria in Organo (Piazzetta Santa Maria in Organo)

Direttore Maurizio Tambara

Bizet: L’Arlésienne “La marcia dei Re” (Farandole)

Bizet: L’Arlesienne “Agnus Dei”

Bizet: Carmen “Je dis que rien m’epouvante”

Rossini: Petite messe solennelle “Domine Deus”

Fauré: Pie Jesu

Verdi: Attila Sinfonia

G.Verdi: Messa da Requiem “Ingemisco”

Verdi: La forza del destino “Madre pietosa Vergine”

Franck: Panis Angelicus

Verdi: Otello “Ave Maria”

Mascagni: Cavalleria Rusticana Intermezzo Sinfonico

Caccini (Vavilov): Ave Maria

L. Webber: Pie Jesu

Verdi: La forza del Destino “La vergine degli Angeli”

Ingresso libero e gratuito
Eventuali offerte libere saranno destinate a un trattamento antitarlo dei preziosi intarsi lignei della chiesa.

Sentieri di Musica – Fiera Millenaria di Gonzaga

Giovedì 5 settembre ore 21.30
GONZAGA, Fiera Millenaria (Piazza Grande)

Direttore Maurizio Tambara

Programma sinfonico e lirico, con musiche di:

Haydn, Bizet, Rossini, Verdi, Mascagni, Fauré, Franck e Webber.

Verrà teso un filo conduttore che crei condivisione tra i ragazzi coinvolti e tra il pubblico presente, che instauri collegamenti fra le comunità, che funga da collante tra cultura, bellezza del territorio e mondo agricolo e imprenditoriale.

Il progetto beneficia dei seguenti patrocini: Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, Camera dei Deputati, Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Veneto, Regione Lombardia, Diocesi di Verona, Provincia di Verona, Provincia di Mantova, Provincia di Vicenza, Comune di Verona, Comune di Mantova, Comune di Vicenza, Comune di Gonzaga, Comune di Isola della Scala, Italia Nostra sezione di Mantova, ASST Mantova, Donatori di Musica.

Info www.fieramillenaria.it
Orari e biglietti https://www.fieramillenaria.it/millenaria-2019/orari-e-biglietti

Sentieri di Musica – Mantova 4 settembre

Mercoledì 4 settembre ore 20.30
MANTOVA, Duomo (Piazza Sordello)

Franz Joseph Haydn

Ouverture da “La Creazione”

Sinfonia n. 49 “La Passione”

Sinfonia n. 101 in D Major “The clock”

Prima del momento musicale, l’assemblea è invitata a un momento di riflessione sulla lettera scritta agli artisti da Papa Giovanni Paolo II. Il concerto (in concomitanza con la serata inaugurale di Festivaletteratura) si ricollega idealmente alle iniziative per celebrare Giulio Romano, con un percorso dedicato all’interno del Duomo.

Musica e arte uniscono le persone e sono un inno alla bellezza. Questo assunto scandisce il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto, che toccherà tre province e cinque comunità con il progetto “Sentieri di musica - Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio”, curato dai Direttori Artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate. Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto, presieduta da Andrea Turrina.

Il logo è stato disegnato da Alberto Mapelli e raffigura un violino le cui corde rappresentano i “sentieri” che uniscono le persone; strade dove incontrarsi e parlarsi utilizzando il linguaggio universale della musica. Gli individui sono cinque e simboleggiano le cinque comunità dove faranno tappa i concerti e i percorsi artistici correlati.

Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto e si realizza con il contributo di Fondazione Cariverona per il progetto Musica, Europea e Nuove Generazioni e Fiera Millenaria di Gonzaga.

Sostenitori: Italpollina, biofertilizzanti; Cerea Banca 1897; EOM Italia, formazione in osteopatica per fisioterapisti e medici; Scapin 1935, bottega catering ed eventi; Sitip telecomunicazioni e security; Uomo & ambiente, innovazione sicurezza e sostenibilità; Mazzimpianti, impianti tecnologici; Giancarlo Perina impianti elettrici; Metal Riv i sarti del metallo; Cordioli 1962, gestioni assicurative.

Ingresso libero e gratuito
Eventuali offerte libere saranno destinate alla realizzazione del nuovo sito informatico del Duomo, per dare risalto e visibilità ai tesori d’arte e di fede ivi custoditi, con approfondimenti spirituali e culturali bilingui in italiano e inglese che accompagnino i visitatori, circa duecentomila all’anno. I visitatori potranno leggere, ascoltare e sentire musica del tempo, favoriti anche dalla creazione di codici QR dove si potranno trovare informazioni sulla produzione sacra di Giulio Romano