IL DIRETTORE

MAURIZIO TAMBARA

Ha compiuto gli studi musicali a Milano, affiancando alle discipline strumentali la composizione e la direzione d’orchestra. Ha iniziato lo studio della direzione d’orchestra con Pierluigi Urbini, completando la sua preparazione sotto la guida di Julius Kalmar presso l’Accademia Musicale di Vienna, dove ha ottenuto il diploma dei Wiener Meisterkurse fur Dirigenten. Nominato assistente dal M° Kalmar debutta in questa veste nelle produzioni d’opera dell’Accademia Lirica di Vienna.

In seguito ha frequentato diversi corsi di perfezionamento a livello nazionale e internazionale in Argentina, Austria, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Francia e Romania.

Nel corso della sua attività ha diretto molte formazioni sinfoniche in Italia ed all’estero, tra le quali: Orchestra dei Solisti della Scala, Gruppo Strumentale Veneto “Gianfrancesco Malipiero”, Orchestra Sinfonica “Hans Swarowsky”, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra da Camera di Venezia, Orchestra Cameristica di Reggio Calabria, Orchestra Filarmonica di Genova, Orchestra Classica “Città di Cantù”, Bahia Blanca Symphony Orchestra, Orchestra Pro Arte (Wien), Bacau Symphony Orchestra, Cracovia Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Iasi, Orchestra Filarmonica di Stato “Moldava”, Sinfonica Bucarest, ottenendo consensi molto favorevoli di pubblico e di critica. Ha diretto numerosi gruppi strumentali ad arco e a fiato.

Collabora con diverse associazioni come Docente di Direzione d’Orchestra, organizzatore di Concerti, Corsi, Concorsi e Master Classes.

È stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica “Hans Swarowsky” con la quale ha affrontato programmi comprendenti compositori classici e romantici; a tutt’oggi ne è il Presidente e Direttore Artistico. Con Lui hanno tenuto concerti artisti quali: Alessandro Lupo Pasini, Ciro Fiorentino, Eleonora Pasquali, Francesco Quaranta, Marco Fornaciari, Sebastiano Vianello, Vincenzo Balzani.

Tiene corsi di Esercitazioni Orchestrali presso l’Ensemble Giovani Armonie (EGA) di Casalpusterlengo nell’ambito delle Scuole a indirizzo musicale (SMIM), è Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica dei navigli (http://filarmonica.jimdo.com/partiture), ha tenuto Corsi e Master per  l’Accademia “Onde Sonore” e l’Orchestra Orch’Idea di Abbiategrasso, Corsi e Master in Direzione d’Orchestra presso La School of Arts di Piemonte in musica.

Per più di vent’anni ha organizzato i Corsi di Direzione d’Orchestra per l’Associazione Culturale “Hans Swarowsky”, che si sono tenuti a Milano, affiancando nella Docenza il M° Julius Kalmar.

È Docente in Direzione per gli insegnanti delle Scuole ad indirizzo musicale, in collaborazione con la SIEM (sezioni di Monza e Lodi).

Nell’arco della sua carriera ha ricevuto distinzioni e menzioni speciali per le migliori esecuzioni e interpretazioni, anche in prime assolute; oltre a un riconoscimento come unico finalista premiato del V° Wiener International Musik Wettbewerb in Direzione d’Orchestra. Ha al suo attivo registrazioni di CD con musiche inedite di compositori contemporanei quali Ballabeni e Donadoni.