LA BIBLIOTECA CAPITOLARE E I SUOI ANTICHI CODICI DI ASTRONOMIA

Domenica 21 ottobre ore 17.00 e 18.00

Dopo il grande successo ottenuto durante la notte di San Lorenzo lo scorso 10 agosto, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, riproporrà l'esposizione temporanea dedicata ad alcuni dei rari e preziosi testi di astronomia e astrologia conservati nella biblioteca più antica al mondo. Questi libri sono testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo. Le visite guidate, della durata di circa un'ora, sono previste alle ore 17.00 e alle ore 18.00 al costo di 10€ a persona. Visto il grande interesse da parte del pubblico è consigliata la prenotazione mandando una mail all'indirizzo [email protected] o chiamando il numero 045 8538071.

Anche questo evento sarà dedicato a tutta la famiglia perché, contemporaneamente alle visite guidate, i più piccoli potranno partecipare ad un laboratorio ludico-didattico appositamente organizzato sulla tematica del cielo stellato. Alle ore 17.00 e alle ore 18.00 i bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, potranno infatti partecipare alla “Capsula del tempo”, un’attività ludico-didattica nel corso della quale avranno modo di scoprire i segreti delle stelle fra mitologia e teorie scientifiche decifrando un messaggio arrivato dal passato. Il prezzo del biglietto è di 10€ a bambino, ma sono attive numerose promozioni per fratelli e genitori.

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Orario visite: 17:00 e 18:00
Orario laboratori didattici: 17:00 e 18:00