La violinista Ekaterina Belaya in concerto a Verona

Dall’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo la violinista Ekaterina Belaya

Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 20:00, presso la Chiesa di Santo Stefano di Verona, la Pia Società Don Mazza e Fondazione Discanto presentano il concerto della giovane violinista Ekaterina Belaya, promessa del panorama musicale russo, violinista dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e vincitrice del 2° Premio nella categoria Solisti al 21° Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti 2016.

Organizzato nell’ambito del progetto Hub del management Culturale, promosso da Fondazione Discanto, il concerto si terrà alle ore 20:30 presso la Chiesa di Santo Stefano e sarà preceduto alle ore 20:00 da un aperitivo di benvenuto.

Si ringrazia per la collaborazione Scapin 1935.

Aprirà l’esibizione la Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 di J.S. Bach, la cui celebre Ciaccona finale rappresenta una delle vette più alte di tutta l’arte strumentale del compositore tedesco, a seguire il Capriccio n. 2 e n. 9 di N. Paganini ed infine la Sonata n. 3 per violino solo “Ballade” di E. Ysaÿe, compositore e violinista belga attivo tra Otto e Novecento.

Ekaterina Belaya, ha studiato presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Mosca e la University of North Texas College of Music di Denton. Dal 2014 è violinista presso l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, dopo aver suonato per l’orchestra “Evgeny Svetlanov”, la Verbier Symphony Orchestra e la Verbier Chamber Orchestra. Ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il primo premio alla Rudolf Matz Competition (Croazia) ed ulteriori premi presso i concorsi “Classical Heritage” a Mosca, “Shabyt” ad Astana, “Art of 21 century” a Kiev, “Symphony” a Volgograd. Nel 2016 si è classificata seconda alla ventunesima edizione del Premio Internazionale di Musica Gaetano Zinetti nella categoria Solisti.

PROGRAMMA CONCERTO
J.S. Bach Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004
N. Paganini Capriccio n. 2 e n. 9
E. Ysaÿe Sonata n. 3 per violino solo “Ballade”

INFO EVENTO
Chiesa di Santo Stefano - Verona (Vicolo Scaletta S. Stefano, 2)
Venerdì 18 maggio 2018
Aperitivo di benvenuto
ore 20:30 concerto della violinista Ekaterina Belaya

Biglietti (biglietteria aperta dalle ore 19:00)
Posto unico: 8 euro
Si consiglia la prenotazione.

Infoline
tel. 045 8538071 – cell. 392 2231495    [email protected]