Verona, non solo Giulietta

VISITE GUIDATE DA OTTOBRE 2018
Da Darwin all’Inquisizione, all’invenzione del primo orologio a pile:
la storia celata dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona INFO

Il codice di Gaio: una storia unica al mondo

Sabato 29 settembre – ore 18.00

La Biblioteca Capitolare conserva la sola copia esistente al mondo delle “Institutiones” di Gaio, giurista del II secolo d.c.. Questo codice rappresenta l’unica testimonianza della giurisprudenza classica pregiustinianea. INFO

Il restauro del patrimonio librario e archivistico

NUOVE RICERCHE E INTERVENTI DA GUTTUSO A LEONARDO, AL PAPIRO DI ARTEMIDORO
Venerdì 28 settembre – ore 17.00

La dott.ssa Letizia Sebastiani, direttrice dell’ICRCPAL del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, illustrerà ai visitatori della Biblioteca Capitolare di Verona alcune delle ricerche più evolute nell’ambito della conservazione e del restauro del patrimonio archivistico e librario. INFO

Inaspettate Bellezze – Visite guidate speciali

La Fondazione Discanto intende valorizzare e far conoscere alcune prestigiose istituzioni culturali ancora poco note, aprendole al grande pubblico con una rassegna intitolata “Inaspettate bellezze” alla scoperta dei partner del progetto di Hub del Management Culturale: Biblioteca Capitolare, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Eremo di San Giorgio, Museo Diocesano di Mantova e la Pia Società Don Mazza con il complesso di Villa Scopoli. Il progetto ideato da Fondazione Discanto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, ha una duplice funzione: formare giovani manager della Cultura e valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio. INFO