Passeggiata con il Prefetto 14 aprile 2019

Passeggiata con il Prefetto
domenica 14 aprile ore 15.00

Continuano i tour a cura di Mons. Bruno Fasani, dal titolo  “Passeggiata con il Prefetto”, diventato ormai l’appuntamento più atteso. L'idea di fare questo evento è nata in collaborazione con Fondazione Discanto sulla falsa riga di quanto proposto al Museo Egizio di Torino, dove la visita guidata con il direttore è ormai diventata un evento mensile imperdibile per cittadini e turisti. La capacità comunicativa di Mons. Bruno Fasani, Prefetto della Capitolare, è straordinaria tanto da permettergli di catalizzare l'attenzione dei visitatori per ben due ore consecutive. I visitatori compieranno un viaggio attraverso i secoli di storia della biblioteca più antica al mondo ancora oggi funzionante e del Museo Canonicale, ammirandone le opere custodite.

In Capitolare studiarono il figlio di Carlo Magno, Pipino, Dante Alighieri, Francesco Petrarca e tanti altri. Sopravvissuta al terremoto, alla peste, alle ruberie di Napoleone, all’alluvione del 1882 e alle bombe, oggi la Biblioteca Capitolare, “regina delle collezioni ecclesiastiche” come la definì il paleografo Elias Avery Lowe (1879-1969), custodisce un tesoro di inestimabile valore. Grazie a questo tour esclusivo, i visitatori avranno anche la possibilità di entrare nel Museo Canonicale, un angolo di Verona assolutamente sconosciuto, che conserva tesori di straordinaria bellezza, generalmente chiuso al pubblico.

La visita guidata inizierà alle ore 15.00 presso la Biblioteca Capitolare, spostandosi successivamente nel Museo Canonicale. Il prezzo del biglietto è di 15€ e la prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.

INFO EVENTO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso Piazza Duomo 19)
Domenica 14 aprile 2019 ore 15.00
Prezzo: euro 15 (gratuito fino ai 14 anni)