Sentieri di Musica – Fiera Millenaria di Gonzaga

SENTIERI DI MUSICA
Giovedì 5 settembre ore 21.30
GONZAGA, Fiera Millenaria (Piazza Grande)
Orchestra Europea Discanto in tour

Direttore Maurizio Tambara

Programma sinfonico e lirico, con musiche di:

Haydn, Bizet, Rossini, Verdi, Mascagni, Fauré, Franck e Webber.

Musica e arte uniscono le persone e sono un inno alla bellezza. Questo assunto scandisce il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto, che toccherà tre province e cinque comunità con il progetto “Sentieri di musica - Percorso di arte, musica, spiritualità e territorio”, curato dai Direttori Artistici Cira Russo e Maria Luisa Abate. Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto, presieduta da Andrea Turrina.

Si tratta di un percorso formativo che vede coinvolti in residenza artistica una quarantina di giovani musicisti - molti dei quali già avviati in carriera - provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei, vincitori di una selezione svolta in Italia e all’estero, integrati da elementi frutto della collaborazione con Esyo e con il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

Verrà teso un filo conduttore che crei condivisione tra i ragazzi coinvolti e tra il pubblico presente, che instauri collegamenti fra le comunità, che funga da collante tra cultura, bellezza del territorio e mondo agricolo e imprenditoriale.

Il logo è stato disegnato da Alberto Mapelli e raffigura un violino le cui corde rappresentano i “sentieri” che uniscono le persone; strade dove incontrarsi e parlarsi utilizzando il linguaggio universale della musica. Gli individui sono cinque e simboleggiano le cinque comunità dove faranno tappa i concerti e i percorsi artistici correlati.

Il progetto beneficia dei seguenti patrocini: Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, Camera dei Deputati, Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Veneto, Regione Lombardia, Diocesi di Verona, Provincia di Verona, Provincia di Mantova, Provincia di Vicenza, Comune di Verona, Comune di Mantova, Comune di Vicenza, Comune di Gonzaga, Comune di Isola della Scala, Italia Nostra sezione di Mantova, ASST Mantova, Donatori di Musica.

Il progetto è prodotto e organizzato da Fondazione Discanto e si realizza con il contributo di Fondazione Cariverona per il progetto Musica, Europea e Nuove Generazioni e Fiera Millenaria di Gonzaga.

Sostenitori: Italpollina, biofertilizzanti; Cerea Banca 1897EOM Italia, formazione in osteopatica per fisioterapisti e medici; Scapin 1935, bottega catering ed eventi; Sitip telecomunicazioni e security; Uomo & ambiente, innovazione sicurezza e sostenibilità; Mazzimpianti, impianti tecnologici; Giancarlo Perina impianti elettrici; Metal Riv i sarti del metallo; Cordioli 1962, gestioni assicurative.

Info www.fieramillenaria.it
Orari e biglietti https://www.fieramillenaria.it/millenaria-2019/orari-e-biglietti

Info: Fondazione Discanto, Via Caterina Bon Brenzoni, 3 – 37060 Mozzecane (VR)
Tel. 045 8538071  Cell. +39 392 2231495