Soffi di Paradiso

SOFFI DI PARADISO
VERONA – CHIESA DI SANT’ELENA
SABATO 12 OTTOBRE 2019 – ORE 18.00

Il concerto avrà luogo in Sant’Elena, ove Dante discusse la «Questione sul luogo e sulla forma dell’acqua e della terra» («Quaestio de forma et situ aquae et terrae»), alla presenza dal vescovo Tebaldo e della curia veronese, con la partecipazione di Eric Seohyun Moon, primo classificato categoria Solisti al Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” 2019.
La serata, a ingresso libero e gratuito, coniugherà musica e poesia per celebrare il Sommo Poeta in vista del VII centenario dalla sua morte, inaugurando la collaborazione con Fondazione Discanto per il progetto Artisti per Dante a cui è stata lieta di concedere il Patrocinio.

A lato della Cattedrale di Verona intitolata a Maria Assunta, la Lectura Dantis sarà dedicata a “MARIA, VERGINE MADRE” con la lettura della Preghiera di San Bernardo alla Vergine e, la trilogia finale del concerto, alla prima preghiera che DANTE sente cantare in Paradiso da Piccarda, l’Ave Maria.

Introduzione di Pietro Palumbo:
Dante e la Vergine Madre

Eric Seohyun Moon – viola
– Bach: Cello Suite No.1 I. Prelude. II. Allamande. III. Courante
– Vieuxtemps: Capriccio

Isabella Dilavello – Lectura Dantis, Paradiso
– Preghiera di San Bernardo alla Vergine (1-39)

Eric Seohyun Moon – viola
– Schubert: Ave Maria

Paola Reoli – soprano
con Rosalina Bressan – pianoforte
– Caccini: Ave Maria
– Gomez: Ave Maria

Eventuali offerte libere saranno destinate alla Chiesa di S. Elena.
Un grazie alla generosa ospitalità di Mons. Luigi Cottarelli, arciprete della cattedrale di Verona

INFO: 392 2231495 – [email protected]