Villa Scopoli – Tesori in Villa: storia e mestieri di un tempo

“Tesori in Villa: storia e mestieri di un tempo”
Villa Scopoli, venerdì 29 giugno 2018 ore 18.00

Fondazione Discanto intende valorizzare e far conoscere alcune prestigiose istituzioni culturali ancora poco note, aprendole al grande pubblico con una serie di aperture straordinarie dal titolo “Inaspettate bellezze” alla scoperta dei partner del progetto di Hub del Management Culturale: Biblioteca Capitolare, Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Eremo di San Giorgio, Museo Diocesano di Mantova e la Pia Società Don Mazza con il complesso di Villa Scopoli.

Il progetto ideato da Fondazione Discanto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, ha una duplice funzione: formare giovani manager della Cultura e valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio.

Il secondo appuntamento con la rassegna si terrà venerdì 29 giugno presso Villa Scopoli di Avesa con una speciale esperienza alla scoperta di uno dei più suggestivi patrimoni storici del veronese, proprietà della Pia Società Don Mazza. “Tesori in Villa: storia e mestieri di un tempo”: un tuffo in epoche lontane per rivivere momenti di quotidianità del passato.

La visita prevede un percorso che condurrà alla Villa passando per alcuni spazi annessi, quali la chiesa della Camaldola, gli antichi lavatoi e costeggiando in alcuni suoi tratti il piccolo fiume di risorgiva Lorì, che nasce non lontano dal parco.

La visita inizierà in presenza di alcuni rievocatori storici che regaleranno un’esperienza unica per immergersi a pieno nell’atmosfera del passato e continuerà nel parco della villa alla scoperta dell’antica peschiera ed altri scorci inediti.

Inaspettate bellezze a soli 4 chilometri dal centro storico di Verona.

Al termine del percorso gli ospiti potranno degustare le specialità di Risamore, la prima risotteria italiana in franchising. Un momento di convivialità in cui cultura e gastronomia si incontrano per celebrare la riscoperta di Villa Scopoli.

______________________________________________________

INFO VISITA GUIDATA: TESORI IN VILLA: STORIA E MESTIERI DI UN TEMPO/ INASPETTATE BELLEZZE

Villa Scopoli – Avesa (ingresso Piazza Plebiscito 10)
Venerdì 29 giugno 2018 alle 18:00