UN, DUE, TRE…MERLER!

14-15-16 SETTEMBRE 2018

Durante la XVI edizione del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi di Strada, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto, porterà i visitatori alla ri-scoperta del Merler, un gioco di antichissime origini.

I documenti ritrovati testimoniano la sua conoscenza da parte di svariati popoli fra cui Egizi, Greci, Irlandesi, Fenici e addirittura da popoli vichinghi situati in Norvegia.

Il Merler, noto anche come “Tris” o “Filetto”, è un gioco per due persone in cui ognuno dispone di tre pedine, o bianche o nere. Scopo del gioco è “fare filetto” ovvero riuscire ad allineare tre pedine di colore uguale su una scacchiera quadrata 3 x 3, quindi su nove caselle, cercando di impedire all’avversario di fare altrettanto.

Sarà allestito un percorso ludico-didattico alla scoperta della storia, delle curiosità e delle regole del Merler, e saranno organizzate gare singole per adulti e bambini. A fare da cornice sarà il chiostro del Capitolo, adiacente alla Biblioteca Capitolare, dove ancora oggi sono visibili numerose incisioni che ricordano il Merler.

Per l'occasione verranno organizzate numerose attività fra cui una caccia al tesoro per bambini e una serie di visite guidate aperte al pubblico. I giocatori potranno partecipare agli eventi a prezzo agevolato.

PROGRAMMAZIONE:

VENERDÌ 14 SETTEMBRE

ore 15.00-18.00 - Tornei di Merler nel chiostro dei Canonici INGRESSO LIBERO

ore 17.00 – Caccia al Tesoro per bambini PREZZO: 10€ a bambino* (prenotazione consigliata)

Un percorso di giochi ed enigmi condurrà i piccoli visitatori alla scoperta della Biblioteca più antica al mondo. I bambini dovranno risolvere indovinelli e decifrare messaggi criptati per aiutare Ursicino a recuperare un oggetto a lui molto caro, senza il quale non sarebbe potuto diventare il personaggio più celebre della storia della Capitolare. L'evento, dedicato a bambini fra i 6 e i 12 anni circa, sarà un'occasione per immergersi nell'antica arte della scrittura, toccando con mano alcuni degli strumenti che venivano utilizzati più di 1500 anni fa.

SABATO 15 SETTEMBRE

ore 10.00-13.00 - Tornei di Merler nel chiostro dei Canonici INGRESSO LIBERO

ore 11.00 – Visita guidata alla Biblioteca Capitolare PREZZO: 10€ a persona**

Dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 12.00 alle 13.00 sarà possibile vedere la Biblioteca Capitolare senza la guida al prezzo di 5€ a persona